fbpx

Content marketing
& Copywriting

Strategie e contenuti
di qualità
per far crescere
il tuo brand

Creazione e diffusione di contenuti di valore, utili e rilevanti che facilitano il processo decisionale del pubblico: questo è il Content marketing. Strategie e azioni per catturare l’attenzione dell’audience, in maniera naturale e senza le interruption tipiche della pubblicità tradizionale.

Implementare articoli, infografiche, video, guide, webinar e white paper porta diversi vantaggi alle imprese: affermano l’autorevolezza del brand, soddisfano il fabbisogno informativo dei fruitori in fase di awareness e decision, favorendo l’acquisizione di nuovi contatti, e permettono di instaurare una relazione di maggiore fiducia con il target.

Content strategy, copywriting e diffusione dei contenuti sono il cuore e la competenza cardine di tooContent. Rinnoviamo la tua comunicazione, creando un percorso coerente con il tuo brand e pensato per catturare, informare e coinvolgere il tuo pubblico in modo costruttivo.

Copywiting

Il copywriting è uno degli strumenti principali del Content Marketing a cui in tooContent dedichiamo la massima attenzione. Ti diamo la nostra parola.

La scrittura professionale di testi per il web o per canali di comunicazione più tradizionali fa un’enorme differenza, in termini di risultati e di costruzione delle relazioni con il pubblico. Attraverso le parole, le aziende possono raccontarsi e crescere.

Un “copywriting di qualità” richiede una scrittura di alta qualità. 

Padroneggiare la lingua e le regole della scrittura creativa è indispensabile per affrontare nel miglior modo possibile i progetti di comunicazione online e offline. Non basta saper “scrivere bene”, è necessario che i testi svolgano la funzione per la quale sono impiegati. Ecco perché è necessario un copywriter con esperienza, con la conoscenza dei codici e delle regole di comunicazione sui diversi media.

Con il nostro servizio di Copywriting, siamo è al tuo fianco nella creazione di testi di valore. 
  • Web e Digital Copywriting e SEO Copywriting

    Il nostro servizio di scrittura testi per il web (web – digital copywriting) segue le regole del SEO copywriting, ossia quell’insieme di tecniche di scrittura idonee a contribuire al posizionamento di un contenuto web nei motori di ricerca.

    • Copywriting per il sito web:


      Il copywriting per il sito web ha la finalità di informare e coinvolgere gli utenti che lo visitano, favorendo un’azione, in genere il contatto tramite telefono, visita fisica, email o altro. Senza una scrittura di testi idonea, il sito web rischia di restare un luogo virtuale, senza alcuna interazione con i visitatori.

    • Copywriting per blog:


      Uno degli strumenti migliori per rendere utile il sito web è il blog aziendale. Il copywriting per blog raggiunge l’obiettivo di attrarre, informare, guidare e coinvolgere l’utente grazie a blog post informativi e persuasivi, studiati ad hoc per ogni fase del funnel di vendita. sia per uno sito web “vetrina” sia per gli e-commerce.

    • Copywriting per e-commerce:


      Il copywriting per e-commerce ha uno scopo specifico: vendere. Le pagine prodotto devo contenere tutte le informazioni utili per l’utente in fase di decision, rassicurare l’utente sulla corrispondenza tra il prodotto che cerca e quello individuato nello shop online.

    • Copywriting per Amazon, eBay e gli altri Marketplace


      Stesso discorso quando parliamo di copywriting per i marketplace (Amazon e eBay in primis), dove la serrata competizione per il posizionamento e dei prezzi rende la scrittura dei testi delle pagine prodotto un elemento differenziante forte, in grado di spostare gli equilibri di scelta degli utenti.


  • Copywriting per social


    Il social media copywriting ha l’obiettivo principale di coinvolgere gli utenti, creare engagement nel pubblico di riferimento e raccontare la storia del brand in uno spazio in cui attirare l’attenzione sta diventando sempre più complicato. Linguaggio e contenuti fanno la differenza.

    Se inseriti in una strategia di gestione, ancor di più: scopri i servizi di Social Media Marketing di tooContent.


  • Copywriting per Newsletter o DEM


    Spesso nelle strategie di marketing è inserito lo strumento dell’email marketing. La scrittura di una mail può essere molto diversa a seconda dell’obiettivo, coinvolgere nel caso di una newsletter di valore o vendere con il copywriting persuasivo e a risposta diretta nel caso di DEM.

    In questo caso la scrittura deve essere abbinata anche a una gestione ottimale del flusso: scopri i servizi di Email Marketing di tooContent.


  • Copywriting per campagne pubblicitarie offline


    La comunicazione offline è spesso elemento moltiplicatore dell'efficacia della comunicazione digitale. Depliant, volantini, cartelloni, riviste, pubblicità in TV, radio e giornali e tutte le altre attività above the line richiedono la stesura specifica di testi e specifiche tecniche di copywriting. 


  • Technical Copywriting


    Ogni settore richiede competenze tecniche di scrittura, abbinate alle skill di creazione di contenuti di valore: il Medical Writing, Technical Writing per Hi-Tech e Food Writing sono solo alcuni esempi.
    Contattaci anche per scoprire i nostri servizi di technical copywriting. 


Blog aziendale

Il blog aziendale è uno dei migliori strumenti di Content Marketing: permette all'impresa di ottenere maggiore visibilità online e di farsi trovare più facilmente sul web da utenti realmente interessati al prodotto o servizio.
Perché è utile creare un blog aziendale? Ecco alcuni dei vantaggi del blog aziendale:

  • Migliora il posizionamento del sito sui motori di ricerca e da maggiore possibilità di fare link building di qualità

  • Moltiplica la possibilità di acquisire nuovi clienti ogni giorni

  • Aumenta la reputazione online e l’autorevolezza dell’azienda

  • Contribuisce alla fidelizzazione del pubblico

  • Dona un volto umano all’azienda

  • Migliora l’interazione con i clienti

  • Differenzia dalla concorrenza;


Il Corporate blogging è un’attività strategica e i cui risultati sono visibili nel lungo termine. Perciò è indispensabile affidarsi a professionisti che, in base agli obiettivi e alla pianificazione dei contenuti, si occupano di gestire un progetto editoriale completo ed efficace, di scrivere articoli di settore aggiornati e ottimizzati per i motori di ricerca, oltre che di diffondere questi sugli altri canali selezionati per la tua strategia.

Visual Content

Il Visual Content Marketing, in alcune circostanze, permette di creare un maggior engagement rispetto ai testi. Immagini, foto, video, infografiche, grafiche per i social, postercartellonistica, per citare i principali, devono essere in grado di suscitare l’attenzione degli utenti e coinvolgerli in modo immediato, ma con una caratteristica in più: emozionare.

Elaborati dal cervello umano in modo molto più veloce rispetto ai contenuti testuali, sono universali e più facilmente fruibili. Va precisato, però, che anche i contenuti visual richiedono una parte importante di copywriting.

Anche i Visual Content devono essere legati da un filo conduttore che delinei i confini di una buona Brand Reputation e contribuisca al miglioramento della Brand Awareness. Per ottenere tutto questo, per generare maggior engagement e per rafforzare la notorietà del marchio, elaboriamo la strategia di Content Marketing di supporto e la realizzazione di contenuti visual riconoscibili, apprezzabili e utili.

Storytelling e Storydoing

Lo storytelling è diventato una fondamentale tecnica di comunicazione persuasiva e un elemento fondamentale della strategia di content marketing. Si tratta dell’arte di narrare storie per raccontare un brand per coinvolgere emotivamente l’interlocutore creando relazione ed empatia.

Lo storytelling racconta il percorso di un’attività, la storia, la tradizione, la professionalità, il territorio, la qualità, il prodotto, il know how, l’emozione e l’esperienza dell’azienda e del brand o di un determinato prodotto o servizio.
Negli ultimi anni, il racconto di storie riguardanti l’azienda e i suoi prodotti ha subito un’evoluzione interessante: lo storytelling ha lasciato spazio allo storydoing, ossia la narrazione di storie attraverso azioni. I servizi e i prodotti non si raccontano solamente, ma si creano per stimolare l’interesse e il coinvolgimento delle persone, che diventano co-protagonisti di questo racconto: lo storytelling diventa concreto, non si narra solo attraverso i contenuti, ma attraverso i fatti.

implementiamo il tuo storytelling e ti potiamo a fare il salto verso lo storydoing, creando esperienze a partire dalle storie che hanno in origine attirato l’attenzione dell’utente e l’hanno spinto ad acquistare il prodotto o servizio.

Brand journalism

Il brand journalism è una tecnica di comunicazione di taglio informativo e mai persuasivo: nuovo strumento di marketing, si propone di raccontare un brand attraverso un approccio giornalistico, una sorta di cronaca degli eventi che accadono all’interno della realtà del brand. Si abbandona l’ottica pubblicitaria per passare a quella giornalistica, prospettiva in cui l’azienda racconta notizie rilevanti. Il brand journalism è fare informazione relativa al brand e l'azienda diviene una sorta di testata giornalistica. Ecco che le imprese diventano editori di loro stesse, curando le pubblicazioni come fossero magazine digitali, con approfondimenti e inchieste giornalistiche, attestandosi come fonti di informazione affidabili e autorevoli.

Grazie alla presenza nel nostro team di giornalisti professionisti, la tua azienda diviene media company. 

Content strategy e Piano editoriale

Ma come si crea una Content Strategy efficace? In tooContent partiamo dall’analisi di mercato e concorrenza, identifichiamo le buyer personas dei nostri partner e definiamo il vantaggio competitivo dell'azienda, elaborando poi una Content Strategy multicanale in grado di catalizzare traffico, creare interesse verso il brand e generare lead e vendite.

Uno dei documenti principali che risulta dalla definizione della Content Strategy è il piano editoriale, o meglio i piani editoriali, dato che spesso è necessario creare questo schema dei contenuti da pubblicare per ogni canale presidiato dall’azienda: blog, social, newsletter, pagine del sito aziendale.

Una volta definita la Content Strategy e i piani editoriali si può procedere alla produzione vera e propria dei contenuti secondo strumenti, tecniche e canali definiti nella strategia stessa.