fbpx

SEO

Ottimizzazione
del tuo sito aziendale
per scalare
la classifica

Soddisfare il search intent degli utenti, portando in prima posizione una pagina web: questa è la sfida della SEO, l’ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca.

La cura del sito lato SEO permette di guadagnare maggiore visibilità su Google e gli altri search engine. Aumentando notevolmente il traffico in entrata, permette di essere raggiunti da più clienti, incrementando al tempo stesso l'autorevolezza del brand. Una buona strategia di posizionamento porta benefici duraturi, più stabili nel tempo e meno onerosi rispetto all'advertising.

In tooContent, grazie a professionisti SEO specialist e SEO Copywriter, mettiamo a punto la migliore soluzione per il tuo business, offrendo servizi SEO specifici o campagne SEO complete, a partire da un'analisi delle parole chiave, fino all’implementazione dei piani di link earning.

Ricerca keyword

L'analisi e la scelta delle parole chiave è uno dei servizi SEO fondamentali e più richiesti. Si tratta del primo passo del percorso SEO perché aiuta a capire quali sono le keyword di maggior interesse per i potenziali clienti in un determinato mercato, quindi più vantaggiose per il tuo business. Le parole chiave non sono tutte uguali, è importante selezionare quelle realmente utili sulla base di determinati parametri come:

  • Search intent o intento di ricerca
    perché digitano quella determinata parola, solo per avere più informazioni o per acquistare?

  • Volume di ricerca
    quante persone digitano una determinata parola chiave

  • Concorrenza
    quali e quanti competitor sono attivi su una parola chiave


Esistono diversi strumenti di analisi e ricerca delle parole chiave: noi analizziamo il comportamento del tuo pubblico di riferimento per comprendere quali parole digitano su Google quando cercano i prodotti, servizi, attività e argomenti specifici. Questo è il metodo utilizzato da tooContent, con l’obiettivo di far gravitare attorno ai contenuti del cliente solo utenti realmente interessati al suo prodotto o servizio e che abbiamo la maggiore possibilità di diventare clienti.

La keyword research è un passaggio fondamentale e determina ogni successivo task dell’attività SEO.

Analisi del sito

Come si fa l’analisi di un sito web e perché è importante? La risposta potrebbe sembrare scontata, ma è un passaggio a cui non sempre viene data l’importanza che merita. I servizi SEO sono fatti di attività che, per dare effettivamente i loro frutti, si basano su dati reali, dati che riusciamo a ricavare solo mediante un’accurata SEO Audit.

Il team di tooContent mette a disposizione i suoi e esperti e i suoi strumenti per l’analisi del del sito web e, con la massima cura e precisione, estrae dati indispensabili a pianificare una SEO Strategy su misura, come:

  • La verifica del posizionamento del sito

  • La necessità di eventuali interventi di SEO tecnica e di pulizia del codice

  • L’analisi backlink e della link popularity

  • I livelli di UX e performance

  • La qualità dei contenuti


Alla fine del processo di analisi del sito creeremo un report contenente gli errori possibili e gli eventuali miglioramenti. Consegnamo al cliente anche un documento di supporto e di sintesi contenente le indicazioni utili al webmaster o all’agenzia che ha preso in carico il sito web analizzato, affinché possa facilmente mettere in pratica le attività di ottimizzazione SEO.

Analisi Competitors

L’analisi della concorrenza online consiste in un esame strategico che ha la finalità di identificare i competitor primari e secondari del business. In questo modo è anche possibile effettuare un’analisi del mercato di riferimento e capire quali sono le tue reali possibilità di posizionamento.

Studiamo le attività SEO dei tuoi concorrenti, le keyword per le quali sono posizionati, la qualità dei contenuti, il tempo di risposta delle pagine e il numero di link in entrata.

SEO Strategy

Alla luce di tutti i dati raccolti nelle fasi precedenti, è possibile strutturare una strategia SEO data-driven che stabilisce esattamente dove, come e in che tempi intervenire. Avere un planning strutturato delle attività aiuta nella sua realizzazione ed è il punto di partenza per ottenere risultati tangibili dal lavoro SEO.

Dove interveniamo? Quali sono le carenze maggiori del sito? In quali aspetti i competitor sono carenti. Lo mettiamo nero su bianco e passiamo a svolgere i passaggi a seguire.

Ottimizzazione codice <br>e struttura sito

La pulizia del codice HTML e una corretta struttura del sito determinano la facilità con cui gli spider dei motori di ricerca leggono e analizzano il tuo sito. Questi sono tra i più importanti fattori di posizionamento, quindi è necessario prestare molta attenzione agli aspetti tecnici. Questa attenzione dei motori di ricerca trova motivazione nel fatto che un codice HTML pulito e una struttura del SEO-Friendly, organizzata in categorie e sottocategorie in maniera sensata, significa performance ottimali per gli utenti in termini di velocità di caricamento delle pagine e facilità di navigazione. Una delle prime domande da porsi in questa fase è: in quanto tempo si caricano le pagine del sito?

Rendiamo il tuo sito perfettamente funzionante per gli utenti e per i motori di ricerca, correggendo eventuali errori e favorendone la scansione.

Ottimizzazione SEO dei contenuti

Quando un sito internet è già online da diverso tempo e quanto i contenuti sono stati scritti senza rispettare le regole della SEO, è necessario intervenmire, per migliorare la qualità dei testi, permettendo un migliore posizionamento.

Analizziamo le performance dei tuoi contenuti e ottimizziamo ogni sezione: pagine istituzionali, pagine prodotto, pagine servizio, articoli dal blog, news diventeranno rilevanti per gli utenti e per i motori di ricerca.

Hai un blog molto approfondito, ma gli articoli non sono SEO-friendly?

SEO Copywriting

Laddove i testi esistenti non siano sufficienti, passiamo alla realizzazione di nuovi contenuti ottimizzati SEO. Molto spesso questo significa aprire un blog aziendale o aggiungere news e articoli a uno esistente tramite la tecnica di scrittura SEO copywriting  con l’obiettivo di soddisfare gli intenti di ricerca dell’utente. 

Il team di tooContent, dopo aver strutturato un piano editoriale accurato, si occuperà di scrivere testi SEO oriented e user friendly, a partire dalle keyword strategiche estrapolate dalla ricerca di parole chiave, e di pubblicare contenuti di qualità rispettando le seguenti regole di ottimizzazione:

  • Rispetto della keyword density, keyword prominence e keyword proximity (sono talvolta considerati dei concetti superati, ma costituiscono ugualmente un importante indicatore di una scrittura equilibrata dal punto di vista SEO)

  • Ottimizzazione dei meta tag title e description

  • Uso strategico degli heading tag

  • Ottimizzazione delle immagini

Link building

Quello che accade sul tuo sito non basta, i motori di ricerca (Google su tutti), valutano come fattore di posizionamento fondamentale l’autorevolezza del sito nel web, analizzando quanto e come viene “citato” da altri siti.  Qui introduciamo il concetto di link popularity ossia, il numero di backlink, i link in entrata che riceve un sito web. Più backlink ottiene un sito tanto più sarà rilevante agli occhi dei motori di ricerca, come se altri stessero “raccomandando” il tuo sito in merito a determinate parole chiave. La popolarità di un sito web, però, non è soltanto direttamente proporzionale al numero di link in ingresso: oltre al numero conta la qualità di questi link, è da questi che Google calcola l’affidabilità dei tuoi contenuti e l’autorevolezza del tuo dominio. Grazie alle tecniche di link building è possibile costruire un profilo di backlink di qualità. Attenzione però: per costruire un profilo di backlink di qualità è necessario seguire le linee guida di Google, in caso contrario, il rischio di peggiorare la reputazione del tuo sito è davvero alto. Ecco perché una buona strategia di link building prevede l’acquisizione di link esterni in modo naturale e graduale. 

Per migliorare la reputazione online del sito del cliente, partiamo alla valutazione dei link esistenti, per essere sicuri che tutto sia conforme alle linee guida di Google e degli altri motori di ricerca, per poi passare a una costruzione studiata dei link in entrata da fonti autorevoli.

Monitoraggio e reporting

Senza misurare dati e risultati il lavoro SEO non è completo. Un monitoraggio costante dei risultati consente di capire come procede l’ottimizzazione, quali punti deboli sono ancora da risolvere e su quali attività puntare maggiormente. Garantiamo un reporting costante e puntuale per valutare insieme i risultati che stai ottenendo.

Non perdere altro tempo, contattaci per richiedere informazioni sui nostri servizi e consulenza SEO.